Matilde e il tram per San Vittore

Matilde e il tram per San Vittore

A causa degli scioperi che durante la Seconda Guerra Mondiale paralizzarono i grandi stabilimenti a nord di Milano ? i più grandi nell'Europa occupata dai nazisti ? centinaia di lavoratori di Sesto San Giovanni e dei comuni limitrofi furono vittime di retate spietate, sottratti ai propri affetti e deportati nei lager nazisti.

L'opera nasce dalle testimonianze raccolte in più di venti anni da Giuseppe Valota, presidente dell'ANED di Sesto San Giovanni e Monza, figlio di un deportato morto a Mauthausen.

Un testo che vuole mettere in evidenza il 'non eroismo' di chi si oppose al nazifascismo pagando un caro prezzo. Lo fa attraverso le voci di quelle donne che si ritrovarono improvvisamente da sole, costrette a vivere e a gestire un quotidiano di fame e miseria, nel terrore della guerra e dei bombardamenti.

Alla disperata ricerca dei loro uomini, inghiottiti nel nulla, si precipitavano nei luoghi di detenzione dei nazisti e dei fascisti, fra cui la sede della famigerata Legione Ettore Muti in via Rovello, un luogo di tortura che nel dopoguerra diventerà il Piccolo Teatro di Milano. Nel clima festoso del dopoguerra, per molte di quelle donne incominciò un periodo ancor più terribile, quello dell'attesa spasmodica. Anche per le donne che ebbero la fortuna di riabbracciare i propri cari, la vita non fu mai più quella di prima.

Arriva a Milano il mondo di Harry Potter: ecco la mostra per vivere come il mago di Hogwarts Biografia. liberamente tratto dal Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare testo e regia Renato Sarti con Federica Fabiani, Milvys Lopez Homen, Marta Marangoni, Rossana Mola, Elena Novoselova e Rufin Doh Zéyénouin La formazione artistica è avvenuta presso il Piccolo Teatro di Milano, dove la Crippa iniziò la carriera di attrice consolidando un rapporto professionale con il … Tutti gli eventi a Milano e provincia. Arriva a Milano il mondo di Harry Potter: ecco la mostra per vivere come il mago di Hogwarts Biografia. Presso l'Umanitaria di Milano segue i seminari di Manuel Ferreira e Donatella Massimilla sul teatro di strada e Canto con Germana Giannini. Presso l'Umanitaria di Milano segue i seminari di Manuel Ferreira e Donatella Massimilla sul teatro di strada e Canto con Germana Giannini. Originaria di Pioltello (), frequenta la scuola di teatro di 'Quelli di Grock' e, successivamente, il laboratorio per attori tenuto da Raul Manso.

Arriva a Milano il mondo di Harry Potter: ecco la mostra per vivere come il mago di Hogwarts Biografia. Arriva a Milano il mondo di Harry Potter: ecco la mostra per vivere come il mago di Hogwarts Biografia. Presso l'Umanitaria di Milano segue i seminari di Manuel Ferreira e Donatella Massimilla sul teatro di strada e Canto con Germana Giannini.

liberamente tratto dal Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare testo e regia Renato Sarti con Federica Fabiani, Milvys Lopez Homen, Marta Marangoni, Rossana Mola, Elena Novoselova e Rufin Doh Zéyénouin La formazione artistica è avvenuta presso il Piccolo Teatro di Milano, dove la Crippa iniziò la carriera di attrice consolidando un rapporto professionale con il … Tutti gli eventi a Milano e provincia. Originaria di Pioltello (), frequenta la scuola di teatro di 'Quelli di Grock' e, successivamente, il laboratorio per attori tenuto da Raul Manso. liberamente tratto dal Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare testo e regia Renato Sarti con Federica Fabiani, Milvys Lopez Homen, Marta Marangoni, Rossana Mola, Elena Novoselova e Rufin Doh Zéyénouin La formazione artistica è avvenuta presso il Piccolo Teatro di Milano, dove la Crippa iniziò la carriera di attrice consolidando un rapporto professionale con il … Tutti gli eventi a Milano e provincia. Originaria di Pioltello (), frequenta la scuola di teatro di 'Quelli di Grock' e, successivamente, il laboratorio per attori tenuto da Raul Manso. Originaria di Pioltello (), frequenta la scuola di teatro di 'Quelli di Grock' e, successivamente, il laboratorio per attori tenuto da Raul Manso. liberamente tratto dal Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare testo e regia Renato Sarti con Federica Fabiani, Milvys Lopez Homen, Marta Marangoni, Rossana Mola, Elena Novoselova e Rufin Doh Zéyénouin La formazione artistica è avvenuta presso il Piccolo Teatro di Milano, dove la Crippa iniziò la carriera di attrice consolidando un rapporto professionale con il … Tutti gli eventi a Milano e provincia. Presso l'Umanitaria di Milano segue i seminari di Manuel Ferreira e Donatella Massimilla sul teatro di strada e Canto con Germana Giannini.