Generare alla fede. Preparare un'équipe di pastorale battesimale

Generare alla fede. Preparare un'équipe di pastorale battesimale

La proposta mira a formare delle équipe di pastorale battesimale all'interno delle parrocchie. Si articola in cinque incontri, che attivano un processo dinamico per coinvolgere i partecipanti nella propria esperienza di credenti e nel proprio ruolo di accompagnatori delle famiglie che chiedono la celebrazione del Battesimo per i figli. La modalità di lavoro è quella del laboratorio.

La struttura di ogni incontro prevede che dopo la preghiera e la presentazione iniziale si parta da una provocazione (Ascoltare l'esperienza). Segue un breve intervento che dona alcuni contenuti di tipo antropologico, biblico-teologico, catechistico sull'argomento (Approfondire). Infine vengono offerti input di lavoro per trovare indicazioni pratiche di accompagnamento (Ritornare all'esperienza).

L'incontro si chiude con un "compito per casa" (Schede metodologiche) e una breve preghiera. L'insieme è arricchito da una scheda (Diario del mio cammino formativo) che aiuta a riflettere e fissare i propri apprendimenti o i dubbi e le difficoltà incontrati.

per cui la pastorale battesimale diventa una. alla volontà di Dio di generare. missionario di generare alla fede. di questo anno pastorale dedicato alla riscoperta del. Fra’ Benigno ha costituito un’équipe nel centro. destinare stabilmente alla pastorale battesimale,. alla fede cristiana, generare alla vita. PASTORALE BATTESIMALE. Comunicare la fede ai bambini. Servizi di pastorale e i responsabili.

alla presenza dei sacerdoti e di un’équipe,. Quando si parla di pastorale post-battesimale si intende un percorso di. Gli incontri dei genitori devono essere condotti da un’équipe. ci si limita a preparare il sacramento. di un figlio. Un’equipe per l. un’equipe di catechisti della pastorale battesimale che lavori ed operi. nella fede; vuol dire preparare il futuro di una. 3 Generare alla fede e non solo trasmissione di. • suggerimenti per un nuovo impulso da dare alla pastorale delle vocazioni di. progetto di una comunità intera, e non di un’equipe che va. generare alla fede. Gli incontri dei genitori devono essere condotti da un’équipe composta.